Gli effetti della natura sul buonumore

In un era così tecnologicamente avanzata, l'essere umano sta perdendo il contatto con la natura. Eppure questa connessione con gli elementi incontaminati della Terra potrebbero essere la prima medicina da provare per persone di ogni età nei casi di ansia generalizzata, insonnia, panico e altri stati di alterazione dell'umore.

Già nel 18° secolo i primi poeti iniziarono a scrivere che l'allontanarsi dalla natura equivale ad allontanarsi dalla felicità.

Tre secoli dopo la situazione si è solo deteriorata (per qualità e quantità del tempo speso a contatto con la natura) e spesso le persone si rivolgono a psicologi e psicoterapeuti per alleviare i sintomi di ansia e panico.

Gli studi psicologici a riguardo

Alcuni studi recenti confermano ciò che già chiunque può sperimentare in prima persona nel momento in cui entra a contatto con la natura nella modalità che più gli aggrada. Per ogni persona infatti questo scenario è differente per luoghi e modalità: che chi ama passeggiare su una calda spiaggia incontaminata e chi ama ciaspolare tra il silenzio ovattato di una montagna innevata.

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Questo tipo di connessione con il buon umore scinde totalmente da altri fattori, è quindi una connessione esclusivamente personale. Ovvero non serve che la natura venga associata a ricordi d'infanzia, escursioni in famiglia o con gli amici.

Secondo studi di psicologi specializzati la natura stessa quando è incontaminata e priva di alterazioni causate dall'umanita, è in grado di modificare lo stato d'animo in positivo a prescindere dai ricordi sociali ed interpersonali che un individuo potrebbe attribuire.

Natura e benessere psicologico

4 differenti studi hanno portato a conclusioni in tal senso:

L'esposizione alla natura che ci circonda aumenta il benessere sociale delle persone, eppure oggi stiamo diventando sempre più sconnessi da essa ed immersi in un modo virtuale.

A prescindere degli studi scientifici, molti psicoterapeuti dichiarano che hanno osservato miglioramenti evidenti nei pazienti ansiosi o affetti da disturbo di attacchi di panico o di deficit dell'attenzione, quando questi hanno iniziato a svolgere attività all'aperto (anche semplici passeggiate, hobby manuali, sport, etc)

Si può dire quindi che apprezzare la natura favorisce la salute mentale, aumenta l'autostima, aiuta l'attività cerebrale.

In generale, qualsiasi modifiche positive nel comportamento che portano a ridurre gli stati di stress portano a benefici molto rapidi negli stati di ansia e panico.